venerdì 30 aprile 2010

Non mangiare per 7 giorni


Prahlad Jani è tenuto sotto stretta osservazione nell'ospedale di Ahmedabad, India. È stato ricoverato da sei giorni, e da allora non ha toccato né cibo né acqua. Il Dipartimento della Difesa lo sta monitorando con attenzione per scoprire se quest'uomo sia davvero in grado di vivere come dice: Jani afferma di non toccare alimenti solidi o liquida da settant'anni.

Il suo segreto potrebbe salvare delle vite e aiutare i soldati in situazioni di emergenza. Secondo i medici che lo hanno visitato il suo corpo, nonostante l'età avanzata, non mostra segni di denutrizione o disidratazione. Jani ha raccontato la sua storia: avrebbe lasciato la casa paterna a sette anni per avventurarsi da solo nel mondo come 'sadhu errante'. Sasdhu significa letteralmente 'sant'uomo', ed è una figura della fede induista. Si ritiene che una forza vitale scorra nel corpo di questi sciamani, in grado di vivere con la sola forza spirituale.


Jani in ospedale è sotto osservazione. Non mangia e non beve, e non ha prodotto urina. Nonostante tutto rimane in forma, lucido e reattivo. I dottori lo terranno sotto osservazione per altri 15 giorni, un periodo di tempo sufficiente perché, in persone normali, si verifichino cali del tono muscolare, disidratazione, perdita di peso e affaticamento.

Nella fede Indù i digiuni sono una pratica diffusa. Spesso 'i più santi' non mangiano per giorni: il record attuale è di 74 giorni consecutivi di digiuno.

Tratto da qui.

1 commenti:

{ Silvy__# ha detto...

L'ho letto su Facebook proprio qualche minuto fa!

Posta un commento

Lasciate un messaggio ... se vi va !

Related Posts with Thumbnails